I problemi causati dai software che sequestrano i dati degli utenti chiedendo un riscatto per restituirli (ransomware) sono ormai noti a tutti.
Prendiamo sul serio il problema della sicurezza dei dati, e per questo abbiamo implementato in ClerkWin una soluzione di salvataggio dei dati (backup) automatizzata che prevede di conservare gli ultimi cinque backup giornalieri, gli ultimi quattro settimanali e gli ultimi sei mensili.
La funzione può essere programmata in un qualunque momento della giornata, di solito in un periodo di usuale inattività (ad es. la pausa pranzo) durante le ore di accensione del PC ma può essere eseguita anche mentre gli operatori inseriscono dati ed essendo automatizzata non richiede alcun intervento da parte degli utenti.
Inoltre i dati di ClerkWin sono salvati in un formato non standard (cioè i file fisici usano estensioni non standard) per cui spesso i ransomware non riconoscendo l’estensione ignorano i file di ClerkWin e si concentrano su quelli più noti e diffusi.
Questa funzionalità è compresa nell’installazione di ClerkWin e non ha costi aggiuntivi fino al 31/12/2019.
Social